Get in touch

Bixio Academy Logo

Bixio Academy

Bixio Academy offre uno spazio di incontro e un laboratorio creativo per compositori, registi, sceneggiatori, produttori di cinema e TV, operatori culturali, giornalisti, scrittori, cultori della musica per immagini e giovani professionisti interessati a una carriera in campo audiovisivo.

Essa si fonda sull’eredità storica di Cesare Andrea Bixio – ideatore della prima colonna sonora del cinema italiano (La canzone dell’amore di Gennaro Righelli, 1930), nonché padre della canzone e dell’editoria musicale italiana – e ne rappresenta lo sviluppo in termini coerenti con il mondo contemporaneo, in cui l’audiovisivo ha assunto ruoli e forme estremamente diversificati e dinamici. Poggiando su un passato che è garanzia di solida esperienza, Bixio Academy è rivolta al presente e al futuro della musica per immagini.

Centro nevralgico delle attività dell’Academy sono i Trafalgar Studios, che nel tempo hanno visto nascere intramontabili colonne sonore e successi discografici italiani e internazionali. Presso i Trafalgar Studios si svolgono gli incontri del Master “Soundtrack Experience” – tenuto da protagonisti di spicco del mondo del cinema e della musica – volto alla formazione professionale di compositori di colonne sonore per film e TV, sound designer, editor, music supervisor e producer.

Bixio Academy vanta una fitta rete di collaborazioni con autorevoli partner istituzionali. Particolarmente forte è la sinergia con le Film Commission, finalizzata alla valorizzazione dell’industria audiovisiva a livello sovraregionale e nazionale, e alla moltiplicazione degli scambi culturali e delle opportunità professionali offerte nell’ambito delle attività formative dell’Academy stessa. Parte delle conferenze e dei convegni annuali dell’Academy hanno luogo, infatti, in sedi scelte dalle Film Commission; inoltre, esse collaborano con il nostro comitato all’organizzazione del Premio annuale, riservato alle migliori soundtrack e canzoni composte per le produzioni televisive.

Il Comitato Accademico

ANDREA BIXIO
Ordinario di Sociologia Generale, Professore emerito dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
RENZO CRESTI
Già direttore del Conservatorio di Lucca e docente di Storia della Musica. Socio Onorario della SIMC e Presidente della Cappella musicale della Cattedrale di Lucca.
SERGIO BRANCATO
Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
GIANFRANCO SALVATORE
Docente di Etnomusicologia e di Storia del Jazz e della Popular Music presso il Dams e Beni Culturali dell'Università del Salento a Lecce.
PAOLO TRONCON
Direttore del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Consigliere del CNAM (Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale).
DOMENICO FERRARO
Docente di Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
LELLO SAVONARDO
Docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Coordinatore dell'Osservatorio Territoriale Giovani (OTG).
DERRICK DE KERCKHOVE
Sociologo, giornalista e direttore scientifico di Media Duemila. Supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium T-Node.
ALBERTO GIRALDI
Compositore, Docente titolare di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, già Direttore del Conservatorio "L. Refice" di Frosinone.